Speeches

Discorso su accordo Budget 2020

26 Nov 2019

INTERVENTO PLENARIA
26.11.2019


Presidente, Commissario, Onorevoli colleghi,
questo Parlamento ha sempre lavorato affinché il bilancio 2020 rappresentasse un punto di partenza ambizioso per i negoziati che ci attendono sul futuro Quadro finanziario pluriennale. Oggi, grazie all’impegno di tutto il nostro team negoziale - che ringrazio -, possiamo affermare di aver raggiunto questo obiettivo, rispondendo efficacemente alle richieste di un’Europa più vicina ai bisogni dei nostri cittadini.

Una risposta che si incardina su risultati concreti, come l’incremento dei fondi per la lotta al cambiamento climatico e per la cultura, il potenziamento del programma Erasmus per migliaia di studenti e del supporto alle piccole e medie imprese, il rafforzamento delle politiche di vicinato nel bacino del Mediterraneo, che sta diventando troppo spesso teatro di tragedie dovute alla crisi migratoria.

Ma non vogliamo fermarci: continueremo quindi a impegnarci per trovare soluzioni che vadano incontro anche alle difficoltà di un settore, quello agroalimentare, vittima della decisione di Trump di imporre tariffe punitive sui nostri prodotti.

Abbiamo fatto passi in avanti importanti, ma come richiesto nelle nostre dichiarazioni al termine della procedura di Conciliazione, ci aspettiamo nei prossimi mesi un supporto concreto per le produzioni agroalimentari europee colpite da questa rappresaglia commerciale.

L’Unione, caro Commissario, deve dimostrarsi all’altezza delle attese dei nostri produttori e consumatori.